Seminario openaccess in 10 lezioni (strutturato in modo simile a un audiolibro con chiose e approfondimenti) che riprende nel dettaglio il testo integrale della Memoria sulla scoperta della psicotecnica.
L’ho realizzato, con molto impegno ma anche con molta soddisfazione, espressamente per i colleghi e gli allievi che hanno manifestato interesse per il modo particolare che caratterizza la psicotecnica nel concepire e soprattutto nel realizzare concretamente la pratica psicologica.
Non è una serie di conferenze, o un corso, per semplici dilettanti e curiosi. Merita però sottolineare che tutti noi possiamo progredire nell’approfondimento della nostra competenza con un po’ di buona volontà.
Le lezioni sono in video, ma si possono tranquillamente ascoltare come podcast, essendo più simili a una trasmissione radio che ad un programma televisivo.
Si tratta di una serie di 10 lezioni, ciascuna di 45 minuti circa, per un totale di 7 ore e un quarto di corso. Sono pubblicate sul nostro canale youtube.
Le ho accorpate in una playlist dal titolo “Scoperta della Psicotecnica” dove è possibile seguirle una di seguito all’altra:
E’ difficile pensare che si tratti di un ciclo di interventi dalla partecipazione plebiscitaria.
Si tratta piuttosto di un seminario avanzato per persone curiose e interessate che hanno già approfondito a un certo livello i temi della psicologia.
E’ sicuramente utile per tutti gli studenti, ma va considerato come un Corso a livello di Laurea Magistrale o di Specializzazione o di Dottorato.
Si tratta soprattutto di un approfondimento per psicologi veri e propri, per psicologhe che operano nel settore e che padroneggiano già con una certa competenza e convinzione gli strumenti operativi della psicologia in azione.
Acquistare lucidità concettuale su che cosa è veramente la psicologia operativa significa andare al di là delle pure interessantissime psicologie intese come Scienza della mente o come Filosofia della mente, per intervenire direttamente sulla realtà dei nostri clienti-pazienti con la vera e propria Arte della mente e cioè con la Psicotecnica.
Confermo: si tratta di un Corso-Seminario Avanzato, per psicologi veri e propri o comunque per chi ha già molto approfondito i temi della psicologia (teorica, sperimentale, pratica).
Se lo avvicini come un Corso Introduttivo, resti deluso.
Se lo affronti come un Corso Avanzato, resti contenta.
Qui sotto puoi trovare invece le singole lezioni che mano a mano sono state rilasciate e che puoi ascoltare anche come se fosse un podcast:
Per chi se la sente (ha pazienza, coraggio ed entusiasmo) : Buon ascolto!
Grazie
- La psicotecnica si impara sulla scena, da apprendista con la guida di un mastro esperto, nonché nel proprio studio, appoggiandosi a opportune supervisioni. Tuttavia: l’attento approfondimento, anche teorico e intellettuale, può aiutarti a diventare più lucida nella partica (e te lo regalo)

Felice Perussia, quarant’anni abbondanti di lavoro psicologico con i gruppi, specie come mastro (e apprendista) di Psicodramma & Ipnosi, ma anche oltre trent’anni come professore ordinario di Psicologia Generale (Personalità, Storia) all’Università – Oggi, come sempre, possiamo crescere insieme (Ci aiuterà!)