Il dramma è solo nel presente. Tutto il resto è altro
Merita ricordarlo, ancora una volta: il teatro è (può essere soltanto) corpo vivo in scena
Spesso si dice che, nel teatro attuale e in genere nell’agire terapeutico, ci si immerge nel qui ed ora (hic et nunc) ma in effetti noi ci immergiamo in una condizione che non è in questo tempo e in questo luogo, bensì consiste di un essere senza luogo e senza tempo
Il teatro attuale è sempre allerta, come lo è il nostro sistema percettivo: non lo posso fermare, non lo posso chiudere, né posso raffinarlo, filtrarlo o montarlo in nuove sequenze successive
Il teatro attuale è sempre online, sempre in diretta, sempre in onda. Quello che è: è. Quello che è stato: è stato
L’azione poetica, la realtà concreta, la drammatizzazione, scorre inesorabile come il pensiero senza ritorno
La dimensione del palcoscenico permette di realizzare una condizione altra rispetto alla quotidianità civile: un locus a-temporale e a-spaziale, che vive separato dal tempo così come dallo spazio
Detto più elegantemente: il teatro attuale vive sempre in un mondo acronico (χρόνος è il tempo) e atopico (τόπος è il luogo)
La scena è una porta che immette su una realtà parallela
Non si tratta di andare indietro nella storia, o sotto nel profondo, o sopra nell’elevazione spirituale; ma si tratta solo di rimanere lì, essendo mutato il registro esistenziale in cui agisco
Sin dalle scuole elementari, abbiamo imparato a credere razionalmente in un numero che non esiste (o che comunque esiste ancora meno delle altre cifre) il quale infatti è stato inventato solo in un secondo tempo, a un certo punto dell’umanità, al tavolo della razionalizzazione. Tale cifra è l’assenza di cifre, una non-cifra, ovvero il canone in cui si verifica la negazione dello spazio geometrico e del tempo matematico
Se dunque ci pare tanto normale avere lo zero per i numeri (un non-numero che richiama il non-compleanno di Alice) allora non ci parrà tanto strano nemmeno il fatto di avere uno zero anche per lo spazio e per il tempo
Tale è appunto il teatro attuale
- Il mondo del teatro attuale è a-topico ed a-cronico. That’s it

Felice Perussia, quarant’anni abbondanti di lavoro psicologico con i gruppi, specie come mastro (e apprendista) di Psicodramma & Ipnosi, ma anche oltre trent’anni come professore ordinario di Psicologia Generale (Personalità, Storia) all’Università – Oggi, come sempre, possiamo crescere insieme (Ci aiuterà!)