PSICODRAMMA e Tecniche Attive FORMAZIONE e Creatività ITAPI PAPERS PSYLOGY STORIA della PSICOLOGIA RICERCA e Opinione SHOP CONTATTO VIDEO
PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano - Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia - Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
HOME : PSICOTECNICA.it Puoi CONSULTARE personalmente un Esperto di PSICOTECNICA Ipnosi : IPNOTECNICA.it
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315
!!! AVVERTENZE ESSENZIALI !!!
 
PsicoTecnica ®
Disclaimer: Copyright - Precisazioni - Marchi Registrati
Chi accede alle pagine di questo sito si obbliga automaticamente a prendere atto
delle informazioni e delle avvertenze contenute e ad accettarle

 

 

NOTE LEGALI
 
La consultazione delle pagine del sito internet www.PsicoTecnica.it (e siti collegati) implica, per l’utente, l’accettazione delle condizioni d’uso qui elencate. Il gestore ha la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le condizioni d’uso, così come i contenuti del sito e le eventuali offerte ivi contenute, secondo la sua insindacabile discrezionalità. L’utilizzazione del sito da parte dell’utente – anche a seguito delle eventuali modifiche delle condizioni d’uso e di offerta - sarà considerata come adesione incondizionata alle condizioni così come modificate.
 
RESPONSABILITA'
 
Le informazioni riportate in PsicoTecnica.it sono fornite esclusivamente a titolo indicativo.
PsicoTecnica.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati.
PsicoTecnica.it non è collegata con i siti linkati (a parte eventualmente i propri) e non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.
Questo sito è redatto da chi lo cura, utilizzando la propria fantasia, molti contenuti propri e qualche altra fonte di pubblico accesso, generalmente indicata con puntualità.
 
Qualora l'utente del sito web riscontri errori, omissioni ed inesattezze nei materiali, dati o informazioni pubblicati, o nelle opinioni espresse, ovvero ritenga che tali materiali, dati, informazioni o opinioni violino i propri diritti, è pregato di rivolgersi a PsicoTecnica.it.
PsicoTecnica.it procederà alle dovute verifiche e a rimuovere dal sito web materiali, dati, informazioni o opinioni che risultino non completi, inesatti o costituire violazione di diritti di terzi.
Per cui, nel caso in cui qualcuno si ritenesse contrariato, invece che in qualche modo confortato, dai nostri sforzi, specie per il fatto che ci è sfuggita qualcosa, basterà che ce lo segnali e noi cercheremo di provvedere. Contattateci! Anche perchè le pagine di PsicoTecnica sono eternamente in costruzione, per cui ogni indicazione può risultare utile.
Il gestore non assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti del sito, nè per prodotti, materiali e contenuti eventualmente presenti in siti terzi raggiungibili attraverso link presenti in questo sito.
Sarà cura del gestore compiere ogni ragionevole sforzo affinché i materiali ed i contenuti pubblicati nel sito siano attentamente vagliati, aggiornati ed elaborati con la massima cura; tuttavia errori, inesattezze ed omissioni sono possibili. Si declina, pertanto, qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel portale: a tal riguardo, si invitano gli utenti a richiedere eventuali rettifiche e/o integrazioni di quanto pubblicato.
Il gestore non si assume nessuna responsabilità in merito sia al contenuto di quanto pubblicato sul portale o all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi attraverso questo sito.
Il gestore pertanto non sarà tenuto a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che utenti e terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il sito www.site.it, oppure a seguito dell’uso di quanto nello stesso pubblicato, così come dei software impiegati.
 
RECIPROCITA'
 
Le risorse organizzate in PsicoTecnica.it sono a disposizione di tutti. Le abbiamo sviluppate apposta per dare una mano (specie a chi ne ha di meno).
 
Nutriamo non poche perplessità nei confronti del copyright, inteso come sfruttamento economico individuale della creatività (che nasce in larga parte da risorse non-idividuali).
Abbiamo però anche molto rispetto per il copyright, inteso come riconoscimento dei contributi personali originali.
 
Quindi non pretendiamo nulla in cambio, ma vi chiediamo di riconoscere e di rispettare il nostro lavoro (come cerchiamo di fare noi con quello altrui), che rappresenta un impegno rilevante (provare a costruire un test o anche "solo" un sito, per credere).
 
Abbiamo già trovato varie volte nostri contenuti, in qualche modo originali, ripresi altrove paro paro. E ci fa piacere perchè forse vuole dire che riescono utili o interessanti.
Ma vi chiediamo di segnalarne chiaramente la fonte.
 
Siamo dunque lieti di vantare (come si diceva una volta) varie imitazioni (talvolta: in fotocopia). Ma ci piacerebbe che lo si dicesse esplicitamente (non c'è nulla di male).
O almeno, come ricordiamo spesso, tenete conto di quello che diceva: "Con la stessa misura con la quale misurate, sarà rimisurato anche a voi; anzi vi sarà dato di più".
 
Per qualsiasi problema: contattateci. Grazie.
 
UN SERVIZIO ALLA COLLETTIVITA'
 
PsicoTecnica.it è intesa come pubblico servizio per l’informazione alla collettività su temi scientifici e culturali; e comunque non come pubblicità, promozione o suggerimento di qualsiasi tipo.
 
PSICOLOGIA
 
PsicoTecnica.it, pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti professionali o che possano essere utilizzati a scopi (specificamente professionali) medici, sanitari, diagnostici, psicoterapeutici o simili.
Per qualsiasi dubbio: consultate uno psicologo o un medico o chi di dovere.
 
Il lavoro di PsicoTecnica si propone in una prospettiva eminentemente interdisciplinare, che tiene conto della psicologia (in quanto modello teorico e di ricerca) ma che non si limita certo a questa.
Il lavoro di PsicoTecnica tiene dunque conto, e in misura assai rilevante, anche dell'antropologia, della filosofia, dell'economia, della pedagogia, delle tecniche di formazione e di tutte le discipline utili al lavoro con la persona.
 
Ricordiamo peraltro che lo studio, la ricerca e il dibattito sulla personalità, la psicologia, le opinioni, il cambiamento, l'anima, il lavoro con la persona ecc sono ovviamente liberi (in Italia) ed anzi che il confronto anche su questi temi rientra fra i diritti alla libera espressione delle idee che costituiscono la nostra comunità (come anche, non sarà retorico ricordarlo, la nostra Repubblica).
 
PRIVACY
 
Non viene raccolta alcuna informazione sui visitatori (a parte il contatore, che è gestito da gruppi esterni e non collegati a PsicoTecnica).
 
Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti.
 
PsicoTecnica ®
è proprietà scientifica e letteraria riservata.
Il suo uso è protetto dalla legge italiana e internazionale.
 
Tuttavia, i contenuti di PsicoTecnica.it possono essere utilizzati anche come risorsa freeware per quanto riguarda l'uso scientifico, per ricerche e per tesi di laurea, ovvero nell'area del non profit.
 
Ciò significa che i materiali di PsicoTecnica ® sono utilizzabili con una licenza libera.
Ma non significa certo che ne viene ammesso l'uso indiscriminato.
Al contrario!
Chiunque acceda a questo sito è soggetto alle regole della licenza freeware, la quale esclude categoricamente qualsiasi uso (specie se a fini commerciali o economici o di consulenza o di selezione) non autorizzato esplicitamente e per iscritto con specifici accordi (dal detentore del copyright).
 
I materiali di PsicoTecnica ® vengono, per la maggior parte, pubblicati anche in forma cartacea (soggetta alla legge, in particolare relativa alla stampa e al diritto d'autore) oltre che su internet.
Tutti i materiali pubblicati sono proprietà letteraria riservata degli Autori o/e dell'Editore. I contenuti pubblicati vengono concessi in uso temporaneo sotto licenza (e non ceduti) all'utente del testo alle condizioni che seguono:
 
LICENZA. Il materiale di PsicoTecnica ® può essere impiegato gratuitamente da terzi per scopi scientifici, di ricerca e di studio. Non può essere mai utilizzato da terzi per scopi commerciali (o che comunque producono una qualsiasi forma di vantaggio economico). E' fatto obbligo tassativo di citare dettagliatamente ed estesamente la fonte nonché di informare i detentori della proprietà letteraria di PsicoTecnica ® dell'uso che se ne sta facendo.
RESTRIZIONI. Nessuna realizzazione di PsicoTecnica ® può essere distribuita commercialmente o riprodotta, pubblicata o altrimenti diffusa, nè può esserne fatto un altro uso che leda il copyright o altro diritto di proprietà degli aventi diritto, nè si può assegnare, subappaltare la licenza o comunque trasferire questo accordo a una terza parte senza che tale parte accetti i termini e le condizioni di questo accordo. Non si possono modificare, alterare o adattare i contenuti.
Questa licenza si intende immediatamente revocata se l'utente della pubblicazione contravviene ai termini dell'accordo.
 
Per qualsiasi problema o informazione: contattateci.

CONTENUTI
 
Alcuni materiali, dati e informazioni sono forniti da soggetti terzi e riflettono le loro opinioni personali. In qualche caso, tali materiali, dati e informazioni sono resi accessibili al pubblico attraverso il sito web, in particolare nelle aree ad essi dedicate.
PsicoTecnica.it non effettua alcun controllo preventivo in relazione al contenuto, alla natura, alla veridicità e alla correttezza di materiali, dati e informazioni pubblicati, né delle opinioni che in essi vengono espresse. L'unico responsabile è il soggetto che ha fornito i materiali, i dati o le informazioni o che ha espresso le opinioni.
PsicoTecnica.it, in ogni caso, farà in modo di adottare ogni misura ragionevolmente esigibile per evitare che siano pubblicate, nel sito web, opinioni manifestamente diffamatorie ed offensive o chiaramente in contrasto con diritti di terzi.
 
In considerazione del fatto che i materiali, dati, informazioni e opinioni di cui sopra sono resi accessibili nelle forme sopra indicate, PsicoTecnica.it non può essere ritenuta responsabile, neppure a titolo di concorso, di eventuali illeciti che attraverso di essi vengano commessi, né comunque di errori, omissioni ed inesattezze in essi contenuti.
Psicoecnica.Eu non può, in particolare, essere considerata responsabile, neppure a titolo di concorso, in ordine alla violazione di diritti di terzi attuata nel sito web mediante la diffusione di materiali, dati, informazioni o opinioni.
PsicoTecnica.it ha la facoltà di cancellare e rimuovere dal sito web materiali, dati, informazioni o opinioni che violino diritti di terzi.
 
PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI ecc
 
Le informazioni qui riportate non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici.
PsicoTecnica si occupa di normalità quotidiana: non di stati di malattia.
 
Facciamo chiaramente presente che l'eventuale particolare uso a carattere specificamente professionale psicologico (sostanzialmente: nella veste ufficiale dello psicologo) o a carattere specificamente professionale medico (sostanzialmente: nella veste ufficiale del medico) o a carattere specificamente professionale di qualsiasi altra professione (sostanzialmente: nella veste ufficiale dell'avvocato, del veterinario, dell'architetto, dell'ingegnere, dell'assistente sociale o di quant'altro professionista) di alcuni strumenti esclusivamente psicologici (condizione che tuttavia generalmente non è la fattispecie di PsicoTecnica) può essere attualmente costretto, per certi aspetti e almeno in Italia (difficilmente, ma è anche possibile, in altre parti del mondo), sotto taluni vincoli di riserva ordinistica di legge che vanno rispettati.
 
Il che vale principalmente per quanto riguarda quella che in Italia viene definita come "Cura della malattia mentale" ovvero la "Psicoterapia" (intesa come prerogativa legale di uno o più ordini professionali).
Pratica di cui PsicoTecnica non si occupa (e non desidera occuparsi) in alcun modo, non avendovi nulla a che fare e riservandola invece giustamente ai professionisti della malattia mentale.
 
Si vedano, in particolare: la Legge No.56 del 18 febbraio 1989, relativa all'Ordinamento della professione di Psicologo; nonché il Codice Deontologico degli Psicologi italiani.
 
E si vedano anche, visto il carattere internazionale di PsicoTecnica, le leggi in vigore nei diversi luoghi in cui si applicano gli strumenti psicotecnici.
 
Ci teniamo anche a sottolineare che PsicoTecnica, in particolare (ma non solo) con il Programma ITAPI e con i propri Archivi di testi, contribuisce concretamente, in campo psicologico, alla lotta contro la pirateria e le violazioni al diritto di copyright: attraverso un'azione preventiva, che consiste nell'offrire in condivisione alla comunità dei ricercatori, degli studiosi, dei professionisti e degli studenti, su licenza freeware gratuita (per impieghi non profit) utilizzabile liberamente nella piena legalità, strumenti scientifici molto affidabili, di qualità elevata, con un puntuale rispetto dell'utente e con un elevato livello di trasparenza scientifica, generalmente assai superiori a molti dei vecchi test che pare vengano fatti oggetto di duplicazioni illegali (spesso: approssimative) da alcuni sprovveduti.
 
 
 
 

 
 
 
ALCUNI TRA I MARCHI BREVETTATI PROPRIETA' DI PsicoTecnica srl *:
Ogni uso di marchi registrati da parte di terzi non aventi diritto è da considerarsi una contraffazione.
Diffidate delle contraffazioni e degli imitatori illegali di PsicoTecnica.
MARCHIO BREVETTO ITALIANO NUMERO DATA DI RILASCIO DEL BREVETTO
PsicoTecnica ®

000975720

27.09.2005
PSICODRAMMA ®

0001372908

16.11.2010
ITAPI ®

0001129726

24.07.2008
FORMAZIONE PERSONALE ®

883490

04.03.2003
TEATRO ATTUALE ®

000883489

04.03.2003
ARTE DELLA MENTE ®

0001341225

23.09.2010
ATLETICA DEL CUORE ®

0001357921

15.10.2010
THERAPEIA ®

000977087

03.10.2005
SIPSICO ®

0001325760

12.08.2010
REMH ®

0001374368

19.11.2010
PHERSU ®

0001043823

10.04.2007
PERFORMANCE TRAINING ®

0001043824

10.04.2007
ISTITUTO NAZIONALE PER IL COUNSELING ®

0001043825

10.04.2007
POLIPSICHICO ®

000977371

04.10.2005
LABORATORIO ®

000910869

01.10.2003
LABORATORIO ITALIA ®

000883491

04.03.2003
ATTIVA MENTE ®

000908707

23.09.2003
IL LABORATORIO ®

000912999

15.10.2003

0001271659

15.04.2010

0001378197

29.11.2010

* Alcuni marchi, tra quelli registrati, sono proprietà di singoli soci di PsicoTecnica.

 
PsicoTecnica Srl ha attuato da tempo il deposito legale di alcuni marchi, oltre che di alcuni loghi, i quali vengono utilizzati abitualmente nell'ambito della propria attività.
Una parte di tali marchi, che non riportiamo qui, è stata registrata (e quindi protetta dalle leggi italiane ed internazionali), ma ancora in attesa di brevetto definitivo; stante che, in Italia, il tempo trascorso fra il deposito di un marchio e la sua brevettazione ufficiale può essere talvolta di alcuni anni.
Una parte di tali marchi è invece ormai definitivamente brevettata presso lo Stato Italiano.
Ne riportiamo alcuni qui di seguito (con gli estremi dettagliati della brevettazione) a scopo di conoscenza e di prevenzione.
Per i documenti relativi a tali brevetti si veda il sito delle Camere di Commercio d'Italia.
 
 
 

 
Le sedi principali sono a MILANO
dalle parti di Porta Romana.
 

PsicoTecnica - Sede Principale: Viale Cirene 3, 20135 Milano - Laboratorio di Formazione: Spazio PsicoTecnica Via San Rocco, 20, 20135 Milano - Direttore Scientifico: Prof- Felice Perussia - Direttore Generale dei Servizi Psicologici: Dr Renata Viano PhD
 
 

IN PRIMO PIANO
CORSO BASE di IPNOSI - Sono aperte le iscrizioni
 

PRIMER di Psicodramma

Conoscere direttamente lo psicodramma. Il Primer, introduttivo e completo, di Psicodramma, realizzato da PsicoTecnica, permette di acquisire tutti i fatti essenziali dello Psicodramma. In 3 giornate di seminario intensivo, il partecipante impara il quadro scientifico dello psicodramma mentre sperimenta in prima persona le tecniche di conduzione della seduta. A Milano: 18-19-20 maggio 2012. Un'occasione unica, da non perdere, soprattutto per psicologi, operatori delle professioni d'aiuto e persone desiderose di sperimentare un percorso importante di formazione personale. [Per saperne di più ...]


Un aiuto per te: Vicino ed efficace

PsicoTecnica è un gruppo di professionisti esperti, con una lunga e solida formazione specifica, che ti offre una consulenza psicologica competente ed efficace per risolvere molti problemi della persona. In molti casi la PsicoTecnica ti può aiutare veramente. [Per saperne di più ...]


MASTER in PSICODRAMMA Scuola Annuale di Psicodramma e di Tecniche Attive

La Scuola di Psicodramma e Tecniche Attive di PsicoTecnica è un percorso di apprendimento tecnico-professionale che insegna, attraverso l'esperienza personale diretta, a praticare e padroneggiare una tecnica specialistica precisa. La Scuola di Psicodramma e Tecniche Attive di PsicoTecnica forma esperti che operano in primo luogo nei contesti psicologici, educativi, sanitari ed assistenziali; specie con riferimento alla professioni di aiuto, alla mediazione, all'emergenza così come a tanti altri contesti professionali rivolti alla persona. [Per saperne di più ...]

 

 

SEGNALA AD UN AMICO:


 

VIDEO IN PRIMO PIANO

 VIDEO-Blog di analisi e di approfondimenti, accanto al BLOG di PsicoTecnica

VIDEO - Psicodramma, colloquio, outdoor, tecniche di rilassamento, training; i modi attivi in cui si concretizza la PsicoTecnica. Esprimere emozioni in profondità, condividere sentimenti, riconoscersi, accettarsi, osare, sognare. Ogni fine anno, nella Scuola di Psicodramma e Tecniche Attive di PsicoTecnica, gli allievi, i colleghi, si ritrovano per lavorare assieme confrontandosi nell'azione per alcuni giorni. Un percorso di formazione personale che è anche capire come aiutare se stessi insieme agli altri.

VIDEO - Felice Perussia, con i suoi assistenti, conducono uno psicodramma nell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano. Il 28 ottobre 2010. Tante immagini per tanti ricordi.

,

VIDEO - Due brevi momenti significativi di una immaginazione guidata. Il video evoca l'atmosfera di un viaggio attraverso le proprie emozioni (all'interno di un lavoro che nella sua intierezza è durato quasi 2 ore), utilizzando una delle affascinanti forme di esperienza per la crescita personale che la PsicoTecnica offre alle persone desiderose di sperimentarsi e di sperimentare.

 

ALCUNI LIBRI CHE TRATTANO TEMI DI PsicoTecnica - CLICCANDO SU CIASCUNA COPERTINA, PUOI LEGGERE LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 
 
 
 
 
LEGGETE ATTENTAMENTE: Avvertenze per i visitatori del sito www.PsicoTecnica.it (copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi).
 
© Copyright 1997 e successivi by PsicoTecnica ® - Viale Cirene 3 - 20135 Milano - Italia (che è la sede legale)
 
PsicoTecnica.it è inteso come pubblico servizio e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo "così come sono". PsicoTecnica.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Si vedano in particolare le Avvertenze Importanti. PsicoTecnica.it, pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Un medico dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di salute o condizione clinica. PsicoTecnica si riserva, a propria totale discrezione, di modificare i Programmi proposti. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
Psicotecnica ® Ipnotecnica ® Psicodramma ® Itapi ® Psylogy ® Giornale di Psicologia ® e il logo psitau
sono alcuni tra i marchi registrati di proprietà di PSICOTECNICAsrl Milano.
 
 
 
 

Per contatti e appuntamenti via telefono
potete chiamare liberamente
in tutta serenità:
 
335.5459315

mail@PsicoTecnica.it

 

PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315
 
   
   www.PsicoTecnica.it  

PSICODRAMMA e Tecniche Attive FORMAZIONE e Creatività ITAPI PAPERS PSYLOGY STORIA della PSICOLOGIA RICERCA e Opinione SHOP CONTATTO VIDEO
PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano - Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia - Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
HOME : PSICOTECNICA.it Puoi CONSULTARE personalmente un Esperto di PSICOTECNICA Ipnosi : IPNOTECNICA.it
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315