Deuteragonista (δευτεραγωνιστής) è la seconda (δεύτερος) agonista o secondo attore o secondo personaggio principale
È una figura determinante nel teatro attuale, ma risulta comunque secondaria rispetto al protagonista cui è complementare (un po’ come l’attore-non-protagonista, che pure riceve regolarmente degli oscar)
La deuteragonista può essere anche antagonista del protagonista, ma spesso gli è invece complementare
Il deuteragonista affianca il protagonista, permettendo a questi di definirsi meglio nell’interazione con la seconda persona tragica, che a sua volta si definisce meglio mano a mano che si confronta con il primo attore
Entrambi fanno da sfondo quando l’altro viene in primo piano e diviene figura
- Entrambe queste figure (protagonista e antagonista) sono in effetti personificazioni dell’autore e scaturiscono entrambe dalla sua spontanea creatività. Come tutti gli elementi che partecipano della messa in scena, contribuiscono a rendere più articolato il sistema dell’attuale, che (come ogni sistema) cambia tutto insieme al cambiare di ogni singolo cambiamento di ogni suo singolo elemento. Sulla scena: ad ogni battuta, ad ogni gesto, ad ogni spostamento, cambia tutta la scena (anche solo di poco) così come cambia (anche solo di poco) la natura di tutti i singoli elementi che stanno interagendo

Felice Perussia, quarant’anni abbondanti di lavoro psicologico con i gruppi, specie come mastro (e apprendista) di psicodramma & ipnosi, ma anche oltre trent’anni come professore ordinario di Psicologia Generale (Personalità, Storia) all’Università – Oggi, come sempre, possiamo crescere insieme (Ci aiuterà!)